Paradontologia
per la cura
di gengiviti
e parodontiti
a Pisa
Tra le diverse attività della pratica odontoiatrica svolta dai dentisti dello studio Sanzo & Gelli a Pisa vi sono anche quelle relative alla paradontologia, il cui obiettivo è quello di studiare e curare eventuali problemi legati alla parte che sostiene il dente, che comprende i tessuti molli (le gengive) e i tessuti duri che circondano appunto il dente. La pratica parodontologica prevede la cura delle malattie che interessano il parodonto e che possono essere ricondotte a gengiviti e parodontiti. La malattia parodontale è legata alla colonizzazione della cavità orale da parte di batteri che possono arrivare a comprometterne anche in maniera seria la normale condizione estetica e funzionale, generati da scarsa igiene, fattori genetici, cause esterne legate a una pessima qualità della vita, come stress, fumo o alimentazione non corretta.
Sanzo & Gelli: un aiuto concreto per la salute dei vostri denti
In tutti questi casi è bene rivolgersi con la massima tempestività allo studio dentistico Sanzo & Gelli di Pisa, che si prenderà cura della salute dei vostri denti operando il più indicato ed efficace intervento così da risanare i danni dei tessuti molli e duri infiammati che circondano i denti. Nel caso di gengivite si procede con la rimozione della placca, mentre in caso di parodontite si valutano eventuali interventi di chirurgia atti a ricostruire le parti di tessuto danneggiate.
La gengivite
Nel caso specifico delle gengivite, ovvero dell’infiammazione dei tessuti gengivali determinata dall’accumulo di placca batterica, può essere messa in atto un’azione curativa che sarà in grado di ripristinare completamente la condizione ottimale di salute della gengiva, neutralizzando l’infiammazione ed eliminando i batteri responsabili.
La parodontite
Se invece l’infezione dei tessuti parodontali è più avanzata, si parla allora di parodontite, malattia che ha come conseguenza quella di far perdere al dente l’attacco al tessuto circostante e che può arrivare a causare la caduta del dente stesso. L’infezione raggiunge una maggiore gravità nel momento in cui arriva a colpire il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.