Dentista per
bambini
a Pisa
PER I NOSTRI PICCOLI PAZIENTI
LO STUDIO DENTISTICO A PROVA DI BAMBINO O BAMBINA
Accompagnare i bambini nella crescita salvaguardando la salute orale è una delle mission dello Studio Gelli Sanzo.
È per questo che lo staff vanta al suo interno la presenza di medici specializzati nel settore della pedodonzia.
L’obiettivo dello studio è quello di far vivere ai bambini l’esperienza dal dentista in modo sereno, per portarli a collaborare spontaneamente.
Con un linguaggio adeguato e illustrando con calma e chiarezza i passaggi operativi e gli strumenti adoperati, si crea un clima di fiducia e serenità che porta i bambini a superare le paure.
La prima visita è sempre gratuita!
CONSIGLI UTILI
- Per la cura dei denti dei bambini è importante per prima cosa trasmettere loro una corretta educazione alimentare ed una corretta igiene orale. È importante non utilizzare o limitare il più possibile cibi e bevande altamente zuccherati e provvedere a spazzolare i denti dopo i tre pasti principali.
- I bambini più piccoli dovrebbero spazzolare i denti con lo spazzolino tradizionale e senza dentrificio per prendere confidenza con il movimento e con le setole e per non avere distrazioni date dalla schiuma del dentifricio. I bambini più grandi, che hanno acquisito più precisione e bravura nel movimento, possono utilizzare lo spazzolino elettrico.
- È fondamentale la cura dei denti da latte poiché svolgono diverse funzioni importanti:
- Mantengono lo spazio adeguato per i denti permanenti;
- Consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
- Denti da latte sani consentono una corretta alimentazione
- Si consiglia la prima visita dal dentista intorno ai 4/5 anni per il controllo della chiusura dei denti da latte.
- Se la chiusura non è regolare si può già intervenire con degli apparecchi ortopedici che ripristinano il normale rapporto tra i due mascellari.
- L’apparecchio fisso lo si utilizza dopo che sono stati cambiati tutti i denti da latte. Questo è l’approccio dello studio Gelli Sanzo per evitare tempistiche lunghe che possono estenuare i piccoli pazienti.
- Il controllo per la pulizia dei denti è consigliata anche nei bambini piccoli. Andrebbe fatto un controllo ogni tre mesi nei bimbi piccoli, mentre in quelli più grandi anche una volta o due all’anno.
Sigillatura dei molari permanenti
Un aspetto fondamentale del lavoro dello Studio in età pediatrica è la sigillatura dei molari permanenti; tecnica che consiste nel sigillare i solchi (depressioni anatomiche sulla superficie dei denti) dei primi molari permanenti.
È un importante lavoro di prevenzione perché i primi molari sono quelli che resteranno poi per tutta la vita e nascono in bocca intorno ai 5/6 anni del bambino, età in cui l’igiene può non essere ottimale e l’alimentazione può non essere impostata in maniera corretta.
La procedura consiste nel pulire la superficie del dente e passare una fresa per allargare appena i solchi. I solchi vengono poi riempiti con una resina. La durata del trattamento è più o meno a tempo indeterminato però viene fatto un follow up a tre mesi in cui si controlla lo stato della sigillatura. È una procedura assolutamente indolore per il bambino.