Cone
Beam
a Pisa
Tomografia computerizzata Cone Beam a Pisa
Per eseguire diagnosi complete ed estremamente dettagliate, lo studio dentistico Sanzo & Gelli di Pisa si avvale delle più innovative tecnologie radiologiche; tra queste, la tomografia computerizzata Cone Beam (Cone Beam CT), che sta assumendo una sempre maggiore rilevanza in numerosi campi dell’odontoiatria.
Esami radiografici rapidi e con meno radiazioni
Analizzare l’anatomia ossea della bocca richiede una ricostruzione tridimensionale. Un tempo si effettuava una tradizionale TAC, che esponeva il paziente a una massiccia dose di radiazioni; attualmente, invece, la radiologia Cone Beam consente di ottenere immagini di ottima qualità grazie a esami radiografici tridimensionali con dosaggio fino a 50 volte inferiore ad una tradizionale TC digitale e pari solo al doppio di una radiazione prevista per una panoramica digitale.
Il nostro studio dentistico di Pisa ricorre alla tecnologia Cone Beam anche per un’altra ragione: oltre ad essere una TAC a basso dosaggio di radiazioni, ha il vantaggio di essere molto più confortevole soprattutto per i soggetti che manifestano episodi di claustrofobia, dal momento che il tempo di esposizione è ridotto a pochi secondi e il paziente può stare in piedi e non disteso.
I campi di applicazione del Cone Beam
La TAC Cone Beam è sempre più diffusa, in ospedale e presso gli ambulatori dentistici privati, perché l’analisi effettuata con questo tipo di diagnostica è estremamente dettagliata e risulta utile in numerosi ambiti: ad essa si ricorre in chirurgia orale e maxillo-facciale, nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi (in particolare dei terzi molari per definirne con esattezza i rapporti con il canale mandibolare), nella fase preparatoria ad ogni tipo di intervento chirurgico orale o per il posizionamento di un impianto dentale.
L’immagine che produce la radiografia Cone Beam è volumetrica e consente di visualizzare tridimensionalmente i denti e le strutture anatomiche.