40 ANNI DI ESPERIENZA
COME NASCE LO STUDIO
GLI INIZI
Lo Studio nasce circa 40 anni fa da un progetto del dottor Claudio Gelli e della dottoressa Stefania Sanzo (laureati in medicina e specializzati in odontoiatria). L’idea era quella di offrire una realtà nuova ed innovativa, nel contesto odontoiatrico pisano di quegli anni. Entrambi, sin da subito, hanno definito i propri ambiti specifici d’intervento: la dottoressa Sanzo si sarebbe dedicata maggiormente alla pedodonzia e all’ortodonzia pediatrica, mentre il dottor Gelli si sarebbe occupato dell’aspetto chirurgico e dell’odontoiatria protesica, sia negli adulti che nei bambini.
Lo Studio ha avuto la sua prima sede sul Lungarno Bruno Buozzi a Pisa.
LO STUDIO CRESCE
Nel 1989, con l’aumento dei pazienti, lo studio trasloca in un edificio che gli consente l’apertura di più unità operative, e questo ha consentito ai due medici di visitare i pazienti contemporaneamente, e di dare ciascuno il proprio apporto con le proprie specifiche competenze.
L’obiettivo, subito centrato, era di creare una realtà odontoiatrica realmente nuova, prendendo spunto dal mondo odontoiatrico all’avanguardia, che allora era la Svizzera per l’estetica e gli Stati Uniti per la chirurgia e l’ortodonzia.
LA FORMAZIONE CONTINUA
Puntando sulla qualità della loro formazione il dottor Gelli e la dottoressa Sanzo hanno iniziato a frequentare periodicamente i migliori corsi avanzati e di perfezionamento, spostandosi in giro per il mondo.
Hanno iniziato così a fare esperienza e a formarsi sia in Italia che all’Estero. La parodontologia in Italia in quegli anni non aveva una scuola di formazione dedicata: per diventare esperti di questa branca dell’odontoiatria, i due medici si sono dovuti spostare, quindi, negli Stati Uniti (Boston e Seattle). La dottoressa Sanzo ha anche approfondito la parte ortodontica con un master a Tucson, in Arizona.
Il dottor Gelli, sul finire degli anni ’80, ha iniziato anche a seguire il filone terapeutico della implantologia moderna cosiddetta osteointegrata e delle malattie delle gengive, la cosiddetta piorrea.
LE NUOVE TECNOLOGIE
Alla fine degli anni ’90 nasce la tecnologia delle immagini e soprattutto delle immagini tridimensionali: da subito questo nuovo approccio si rivela utile per definire al meglio l’immagine di mascella e mandibola e la dimensione e la posizione degli elementi dentali, per definire con esattezza la giusta diagnosi e la giusta posizione di impianti dentali.
In quegli anni il dottor Gelli si reca spesso allo Studio di Via Frattina a Roma in cui migliora la sua tecnica in ambito estetico. Lo Studio era, infatti, molto frequentato da personaggi dello spettacolo per la cura e l’estetica del sorriso, e questo ha permesso di portare nello studio Sanzo Gelli di Pisa tecniche innovative anche in ambito estetico.
LO STUDIO SI ALLARGA ANCORA
Dal 1996 al 2011 il Dottor Gelli insegna all’Università di Pisa ed è lì che incontra la dottoressa Giovanna Baglieri con la quale inizia una collaborazione all’interno dello Studio. La dottoressa Baglieri si occupa di medicina conservativa, devitalizzazioni, ricostruzioni e della salute dentale dei bambini e delle bambine. Con una persona in più, attenta, competente e aggiornata professionalmente, i campi di conoscenza dello studio si sono meglio distribuiti e questo ha permesso di seguire più approfonditamente i diversi campi dell’odontoiatria.
LA RIVOLUZIONE DIGITALE
Lo studio Gelli Sanzo ha avuto sempre una attenzione particolare nei confronti dell’estetica del sorriso e già dal 1992 si comincia a parlare di ceramiche dentali, sia per la costruzione delle corone intere sia per la realizzazione delle faccette. Una svolta decisiva si ha nel 2011 dall’ingresso nello studio del dottor Stefano Gelli. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti, ha fatto esperienza negli studi più prestigiosi di Milano, Pesaro, Roma, ha seguito corsi annuali qualificanti e ha dimostrato da subito una grande attenzione per l’estetica grazie alla sua ottima, innata manualità.
Il dottor Stefano Gelli, estremamente competente in ambito digitale, ha rivoluzionato l’approccio globale apportando macchinari diagnostici come TAC e panoramiche, associati a uno studio attento del sorriso e del viso in generale; questo è stato possibile grazie alla realizzazione, all’interno dello Studio, di una sala di posa fotografica e video. Grazie al set fotografico è possibile ritrarre i pazienti ed evidenziare il prima e il dopo. Inoltre, questa tecnologia permette di realizzare video con cui si può capire se il movimento delle labbra o il sorriso di un paziente necessitino di un intervento. Le tradizionali impronte sono state sostituite dall’impiego dello scanner intraorale, migliore e meno impattante per il paziente.
All’interno dello Studio, quindi, vengono utilizzate tecnologie sempre più all’avanguardia come sistemi di immagini tridimensionali, utilizzo di fotografie e di video per curare meglio l’aspetto estetico e dare ai pazienti una realtà estetica che rispecchi e rispetti i loro connotati. Oggi il dottor Stefano Gelli insegna master di protesi a Madrid e gira il mondo raccontando tutta la sua esperienza in convegni prestigiosi. È stato anche il miglior dentista d’Italia under 40 nel 2021.
L’IGIENE DENTALE AL MASSIMO LIVELLO
La figura dell’igienista professionista è entrata nello studio nel 2016, e da subito ha portato tecniche innovative e l’utilizzo di strumenti di ultima generazione.
Nello Studio infatti si utilizza un sistema rivoluzionario per curare l’igiene dentale dei pazienti, e quello di Gelli Sanzo è l’unico studio che sfrutta le qualità di questo sistema avveniristico a Pisa. È un sistema che non solo disgrega e allontana la placca – che è la causa della malattia paradontale – ma attraverso un flusso di liquidi e di polveri riesce ad allontanarla completamente dalla superficie dei denti. Grazie all’utilizzo di acqua a diverse temperature, il paziente non prova alcun fastidio e, nel contempo, si garantisce una maggiore pulizia.
LO STUDIO OGGI
L’offerta tecnologica, umana e professionale che oggi lo studio Gelli Sanzo offre è unica nel panorama pisano e toscano. Le tecniche ed i professionisti dello studio sono arrivati ormai ad un livello di qualità veramente raro e riconosciuto sia in Italia che all’estero.
Le nostre parole chiave sono
ATTENZIONE AL DOLORE
Grazie ad un ottimo rapporto di fiducia con il paziente e attraverso l’utilizzo di strumenti sempre più all’avanguardia, oggi nel nostro studio il dolore resta fuori dalla porta. Tutto ciò si è dimostrato utile nel combattere la tensione verso il dentista, sia da parte degli adulti ma anche da parte dei bambini con cui abbiamo sempre ottimi rapporti di fiducia e collaborazione.
ATTENZIONE ALL’ESTETICA
Il sorriso legato al realismo del volto del paziente e che non sia modificato dalle ricostruzioni non ben fatte. Negli anni ’90 si utilizzavano oro e resina per le ricostruzioni, oggi usiamo soltanto la ceramica. Questo passaggio segna un salto qualitativamente importante che ha richiesto una formazione ed un’attenzione particolare.
SOSTENIBILITÀ
Grazie all’utilizzo di tecnologie sempre nuove abbiamo minimizzato il consumo energetico dello studio. Non usiamo piombi che sono molto inquinanti, non si utilizzano agenti chimici dannosi e i nostri macchinari hanno tutti un sistema filtrante in modo che gli scarti vengono stoccati e smaltiti nel modo corretto.