Lo spazzolino elettrico può sostituire quello manuale?

Lo spazzolino da denti elettrico è uno strumento che esiste da oltre 50 anni, ma solo recentemente i modelli sono diventati così efficienti e funzionali da riuscire effettivamente a sostituire lo spazzolino manuale. Questa innovazione ha tuttavia sollevato tante domande: gli spazzolini elettrici sono effettivamente più efficaci di quelli manuali?

Non esiste una risposta chiara e valida per tutte le circostanze, ma è stato dimostrato che questi strumenti possono essere preferibili agli spazzolini più classici in determinate situazioni.

L’utilizzo dello spazzolino elettrico per lo sbiancamento dei denti

Una cosa molto importante da segnalare e ricordare è che nessuno spazzolino elettrico potrà mai sostituire completamente la pulizia dei denti effettuata presso ogni studio dentistico: solo gli strumenti professionali del dentista possono rimuovere del tutto la placca e il tartaro più resilienti.

In alcuni casi, tuttavia, lo spazzolino elettrico può essere utilizzato per lo sbiancamento dei denti in combinazione con dentifrici adeguati: come sempre è importante rivolgersi a uno specialista per evitare la formazione di abitudini e il consumo di prodotti pericolosi a lungo termine per la salute di denti e gengive.

Soprattutto quando non è possibile spazzolare correttamente i denti con uno strumento manuale, un apparecchio elettrico è la soluzione migliore per prendersi cura dei denti, come nel caso di persone con difficoltà motorie.

I vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di uno spazzolino elettrico

In molti sono concordi sul fatto che sono le modalità di spazzolamento a svolgere il ruolo principale per l’igiene e per la salute orale, e quindi non ha importanza quale strumento si decide di usare purché la procedura venga eseguita correttamente.

Resta un fatto che alcune persone possono non avere voglia di spazzolare correttamente e per tutto il tempo necessario i denti, rendendo quindi più conveniente l’utilizzo di strumenti elettrici. Negli ultimi anni sono in commercio anche modelli con timer che aiutano a controllare il tempo passato a spazzolare specifiche aree della dentatura.

L’utilizzo di spazzolini elettrici sembra aver avuto anche un certo successo nei bambini, rendendoli più motivati e interessati a sviluppare abitudini sane e corrette.

Non esistono vere e proprie controindicazioni nell’utilizzo di spazzolini elettrici: ovviamente un utilizzo incorretto può provocare danni e, proprio per questo, è essenziale seguire alla lettera le istruzioni e le indicazioni del proprio medico dentista.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

La salute orale durante la gravidanza

L’igiene orale è fondamentale ed è bene che diventi un’abitudine sempre, a qualsiasi età e anche in gravidanza. Aver cura dei propri denti quando si è

I principali nemici della salute dentale

Alcuni cibi più di altri sono potenzialmente dannosi per i denti, in modo particolare quelli zuccherini, cariogeni, e quelli acidi, che macchiano e danneggiano lo smalto.

Come scegliere la protesi dentale giusta

Le protesi dentali sono la soluzione ideale ai problemi di edentulia parziale o totale, ovvero alla mancanza di uno o più denti nell’arcata superiore e/o inferiore.

Come funziona lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici oggi più richiesti: grazie a questa procedura, infatti, è possibile ottenere un sorriso candido e smagliante con risultati