TAC CONE BEAM: la tomografia computerizzata a fascio conico

La TAC Cone Beam, anche conosciuta come tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT dall’inglese), e una tecnica diagnostica di imaging radiologico che sfrutta l’impiego di raggi X a forma di cono.

 

Preparazione ed esecuzione della tomografia

Prima dell’esecuzione dell’esame, il paziente viene invitato ad accomodarsi su una sedia dotata di un apposito poggiatesta, utile per mantenere il capo in posizione corretta.

Durante l’esecuzione, della durata di circa 40 secondi, lo scanner compie un giro di 360° attorno alla testa del paziente, rilasciando un fascio di raggi a forma conica o piramidale.
Al termine della rotazione, e possibile ottenere circa 600 differenti immagini da cui verrà effettuata una ricostruzione volumetrica accurata mediante un apposito software La diagnosi e disponibile immediatamente.

 

Differenze con la TAC tradizionale

Negli anni scorsi, per effettuare una scansione accurata della struttura ossea della bocca si ricorreva all’impiego di una classica TAC, con cui pero il paziente veniva esposto a un consistente fascio di radiazioni.
La tecnologia Cone Beam, invece, oltre a essere rapida e indolore, permette di ottenere immagini nitide e accurate con un rilascio di raggi di ben 50 volte minore rispetto a una normale TAC.

L’impiego della Cone Beam e vantaggioso anche per la sua comodità di esecuzione: il paziente può effettuare l’esame in piedi, invece che disteso, e la durata e brevissima, pertanto per gli individui soggetti ad attacchi di claustrofobia questo tipo di tomografia computerizzata risulta molto più pratica.

 

Le branche dentistiche di utilizzo

La TAC Cone Beam, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzata per vari scopi, tra i quali:

  • chirurgia orale e dento-maxillo-facciale;
  • studio dei seni paranasali;
  • posizionamento degli impianti dentali;
  • studio delle parti ossee dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • analisi dei denti inclusi in fase preoperatoria;
  • studio di tumori, lesioni e cisti mascellari;
  • valutazione degli apparecchi ortodontici;
  • diagnosi della parodontite apicale.

 

Nel nostro studio dentistico situato a Pisa effettuiamo tomografia computerizzata a fascio conico.
Teniamo particolarmente alla salute e alla tranquillità dei nostri pazienti: per questo motivo, utilizziamo solo le più recenti tecnologie in ambito diagnostico.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

odontoiatria conservativa ed endodonzia

Denti gialli, che fare?

I denti gialli sono un problema estetico comune che può essere causato da una serie di fattori, tra cui alimentazione, fumo, invecchiamento e cattive abitudini di

Linee guida salute orale adulti

L’alitosi è un problema comune che può colpire sia i bambini che gli adulti. Può essere causato da una serie di fattori, tra cui problemi dentali,

Rimedi utili contro la carie

La carie dentale è un problema comune che colpisce molte persone di tutte le età. La carie può causare dolore, sensibilità e la perdita dei denti

Sigillatura molari bambini: fa male?

La sigillatura dei molari è una procedura odontoiatrica preventiva che viene spesso consigliata per i bambini. Si tratta di una tecnica che consiste nell’applicazione di uno

Implantologia: di cosa si tratta

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento di impianti dentali per sostituire denti mancanti o danneggiati e sono una soluzione sicura ed efficace per

× Bisogno di aiuto?